Progetto E-go Motion

La mobilità sostenibile è uno dei punti cardine attorno a cui ruota l’operato dell’amministrazione torinese di questi anni: da tempo, uno degli attori principali nella progettazione di idee innovative e nell’indizione di concorsi per gruppi di studenti con proposte nuove. Uno di questi concorsi è E-gomotion Challenge (progetto europeo di coordinamento e supporto alla ricerca), che coinvolge diverse università europee, che ha visto sfidarsi quattordici team di studenti delle scuole superiori ideatori di progetti per la mobilità sostenibile. Le finali italiane, svoltesi a Torino, hanno visto trionfare il team Co2Idee (F.Arbinolo, F.Beraldi, A.Bonada, A.Eva, E.Ravelli) del liceo scientifico Gobetti Segrè, grazie al progetto di car pooling che vedrà la scuola protagonista di un programma sperimentale di condivisione degli autoveicoli nel tragitto casa scuola. Il progetto nasce da un problema concreto infatti la sede Segre del liceo è servito male dal trasporto pubblico, tanto che oltre il 50% degli studenti arriva a scuola con il mezzo proprio. Il 70, l’unica linea che serve gli studenti che arrivano da fuori, ha la fermata più vicina a oltre un chilometro dalla scuola e ha la corsa che parte a soli cinque minuti dal suono della campanella. A scuola, dall’anno prossimo, il team co2idee vorrebbe istituiire una figura simile al mobility manager delle imprese e vorrebbe sottoporre la proposta alla giunta scolastica provinci. L’idea di Co2Idee ha già trovato un partner privato per dare vita ad una piattaforma che sarà lanciata a gennaio 2014: la società Bring-Me, che gestisce uno dei siti italiani di riferimento per il car pooling, per agevolare l’organizzazione degli spostamenti e spingere gli studenti a condividere la propria auto con i compagni. La proposta, che sarà sviluppata grazie all’aiuto del Politecnico di Torino, assume, inoltre, particolare valore in quanto proviene dai giovani stessi che hanno individuato il problema e si sono accollati, in prima persona, la responsabilità di presentare qualcosa di concreto. L’idea, insieme alle altre prime quattro classificate, è stata presentata questa mattina in Comune a Torino, alla presenza dei commissari della II Commissione e dell’assessore ai Trasporti Claudio Lubatti che, in rappresentanza dell’amministrazione, sta valutando come agevolare la finalizzazione dell’iniziativa sul territorio. Grazie alla vittoria, i ragazzi andranno a giocarsi la finale a Barcellona in concomitanza con EVS 27, una delle maggiori conferenze internazionali sulla mobilità elettrica, con i vincitori delle altre competizioni nazionali.