PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2017/18
- Dettagli
- Ultima modifica: Domenica, 27 Gennaio 2019 21:02
- Pubblicato: Mercoledì, 10 Maggio 2017 20:37
ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO IN USCITA
Orientamento Politecnico: in collaborazione con il Politecnico, nell’ambito delle attività di orientamento in uscita, viene proposto un percorso volto ad accompagnare gli studenti e studentesse delle classi quinte che desiderino sostenere i test di ammissione delle facoltà di ingegneria.
In cammino verso le facoltà biomediche: sostenere e incentivare lo studio individuale finalizzato al superamento dei test di ingresso alle facoltà biomediche. Destinatari: 30 alunni di quinta
POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA E ATTIVITÀ LABORATORIALI
Progetto Galileo: vuole avvicinare gli studenti e le studentesse alla matematica e alla fisica attraverso contesti non curricolari e a valorizzare le eccellenze. In particolare il liceo partecipa a:
– Olimpiadi della Matematica e della Fisica: gare individuali di primo livello organizzate dall’UMI e dall’AIF con allievi/e di tutte le classi. I primi classificati possono accedere alle gare di secondo livello ed eventualmente a quelle Nazionali e poi Internazionali.
– Festa della Matematica: una gara a squadre tra istituti superiori, a cui partecipa una squadra di Istituto, che prevede una competizione provinciale in primavera seguita dalla gara nazionale a maggio. Clicca sul seguente link per visionare i risultati e le foto della gara tenutasi al Lingotto agli inizi di marzo 2017: qualificazione alla fase nazionale.
- Stage di Matematica: tre giorni a Bardonecchia per approfondire o scoprire nuovi aspetti della matematica destinati a studenti e studentesse meritevoli di classi dalla prima alla quarta. In collaborazione con quasi tutti i licei di Torino e l'università di Torino.
– Stage di Fisica “Fisica in gioco”: tre giorni per approfondire aspetti della fisica. Per allievi/e eccellenti di classi quinte (a Torgnon).
– Matematica Senza Frontiere: iniziativa volta a stimolare l'interesse per le matematiche e, più in generale, suscitare delle vocazioni scientifiche, sviluppare la pratica di una lingua straniera e favorire il lavoro di gruppo con la partecipazione di tutte le studentesse e di tutti gli studenti della classe. Rivolto a tutte le classi terze.