Matematica senza frontiere
- Dettagli
- Ultima modifica: Lunedì, 09 Maggio 2016 11:59
- Pubblicato: Lunedì, 09 Maggio 2016 11:56
Da molti anni il liceo Gobetti partecipa al progetto MSF. Quest’anno hanno partecipato tutte le classi terze, che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con una prova collaborativi costituita da prove pratiche e quesiti di cui uno in lingua straniera.
Matematica Senza Frontiere è l'edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, nata per la scuola superiore nel 1989.
In Italia l'iniziativa è promossa dall' Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Direzione Generale pubblicizzata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica del MIUR.
Le competizioni relative alla scuola superiore sono riconosciute dal MIUR nell’Albo delle iniziative di Valorizzazione delle Eccellenze.
La competizione
Si caratterizza, non solo come gara, ma soprattutto, attraverso la possibilità di utilizzare nella didattica ordinaria gli esercizi proposti nei vari anni, come una delle risposte all’esigenza, frequentemente rilevata, di migliorare l’approccio degli studenti italiani alla matematica e, più in generale, all’acquisizione di abilità logico-linguistiche-scientifiche come una sfida rivolta alla classe che si organizza al suo interno per affrontarla in modo coordinato propone esercizi che stimolano l’operatività e la manualità guidate dalla fantasia, la razionalizzazione e la formalizzazione di situazioni quotidiane e/o giocose, l’iniziativa personale, l’organizzazione e la cooperazione,
con l’obbiettivo di:
- aprire le frontiere tra l'Italia e le altre nazioni
- stimolare la curiosità di conoscere e l'interesse per la matematica
- valorizzare, nella partecipazione, lo spirito di iniziativa personale coniugato con l’assunzione di responsabilità comune nel raggiungere il risultato
- favorire l’integrazione tra la matematica e le lingue con, anche, la pratica di una lingua straniera
- far emergere conoscenze e competenze favorendone la consapevolezza e contribuendo al superamento del “blocco” verso la matematica
- evidenziare la possibilità d’imparare pur divertendosi
- valorizzare la partecipazione della classe nel suo insieme promuovendo l'iniziativa di tutti gli alunni, la capacità organizzativa attraverso un lavoro di gruppo finalizzato al raggiungimento di uno scopo assunto come comune.