2013-2014: Latino medievale - Il ruolo della donna nel medioevo
- Dettagli
- Ultima modifica: Martedì, 07 Luglio 2015 09:41
- Pubblicato: Martedì, 07 Luglio 2015 09:41
(Materiali prodotti in allegato)
Docenti referenti: prof. Chiaffredo Bussi, prof.ssa Barbara Mariatti, prof.ssa Raffaella Viviani
Il progetto si inserisce in un percorso di formazione e autoformazione con l’ausilio di un esperto esterno sulla didattica del latino medievale e rinascimentale per favorire la riflessione sul percorso evolutivo dal latino classico alle lingue romanze e sulla persistenza del latino come lingua di cultura in vari ambiti del sapere. Il progetto ha permesso anche la creazione di una rete di scambio sulla didattica del latino con il liceo scientifico Giordano Bruno (referente prof.ssa M. L. Garabo.).
Si è creato un gruppo seminariale di docenti di lettere e di studenti del nostro Liceo che si sono incontrati per trattare il tema della Concezione della donna tra Medioevo e prima età moderna attraverso l’analisi di alcuni documenti, di diverse epoche storiche e di diversi generi letterari, selezionati dal dott. Guido Laurenti della Facoltà di Lettere di Torino in accordo con i docenti coinvolti nel progetto.
Contemporaneamente, un gruppo di docenti e studenti del Liceo Giordano Bruno ha affrontato il tema della Dignità dell’uomo, sempre con la guida del dott. Laurenti.
Il seminario si è concluso con un incontro di restituzione in forma di Convegno presso il liceo Giordano Bruno, durante il quale gli/le studenti dei due Licei hanno avuto modo di scambiarsi, sotto forma di relazione, le diverse esperienze.
Tutti i materiali del Convegno sono consultabili on-line
Torino, dicembre 2014
Prof.ssa Barbara Mariatti