2014-2015: Seminario latino medievale - matematico

(Documentazione in allegato)

Prof. Chiaffredo Bussi e Barbara Mariatti

I lavori della mattinata concludono il seminario di latino medievale ed umanistico-rinascimentale che per il secondo anno vede la collaborazione della nostra scuola con il Liceo Scientifico “Giordano Bruno” e con il dott. Guido Laurenti dell’Università di Torino.

Il tema scelto per quest’anno è Le «mathematicae disciplinae» di Federico Commandino da Urbino: traduttore e “restauratore” di trattati matematici greco-ellenistici. Il seminario, condotto dal dott. Laurenti, era infatti incentrato specificamente sulla trattatistica latina di ambito matematico, in particolare sugli Elementa di Euclide secondo la traduzione latina di Federico Commandino.

Obiettivi primari di questo progetto sono:

- mostrare la permanenza del latino all’interno della vita culturale europea anche al di là del programma canonico di letteratura latina;

- sottolineare l’importanza di uno studio interdisciplinare che coinvolga i diversi campi del sapere, in questo caso la lingua latina come strumento di divulgazione di un sapere scientifico;

- favorire la collaborazione fra docenti e allievi, creare nuovi stimoli motivazionali allo studio della lingua latina e valorizzare le eccellenze.

È infatti importante sottolineare che il seminario, come lo scorso anno, era rivolto sia ai docenti, sia agli allievi e quindi tutto il materiale elaborato è scaturito dalle suggestioni suggerite dalle lezioni del dott. Laurenti e dal lavoro veramente appassionato degli allievi dei due Licei, coadiuvati dai loro docenti, in particolare, oltre agli scriventi per il Liceo “Gobetti-Segrè”, la prof.ssa Maria Libera Garabo per il Liceo “Giordano Bruno”.

Per quanto riguarda gli allievi del nostro Liceo, che appartengono a classi I, III e V, ci fa piacere anche sottolineare il clima di collaborazione che si è creato fra ragazzi di età così diverse in una sorta di ideale passaggio di testimone.

In chiusura dei lavori si sottolinea la qualità delle ricerche svolte dagli studenti, con approccio e rigore filologico; solo una lettura attenta dei testi, che ha integrato e coniugato conoscenze grammaticali, storiche, filosofiche, letterarie ha permesso di far rivivere testi meno noti nella prassi didattica liceale e di offrire spunti coinvolgenti da condividere con la più vasta comunità di tutti gli studenti dei nostri Licei. Questo lavoro, nato e sviluppatosi in una prospettiva interdisciplinare e per competenze, è stato sostenuto dalla curiosità, dalla voglia di scoprire che ha riunito attorno allo stesso tavolo studenti e insegnanti: se i secondi hanno apportato conoscenze specialistiche, a loro volta frutto dell’aggiornamento scientifico personale, i primi, anche i più giovani, delle classi prime, hanno contribuito con un patrimonio di vasti interessi culturali, che vanno spesso assai oltre la mera esperienza scolastica: prova ne sia, uno tra tanti, l’approfondimento sulla musica.

È con orgoglio, riteniamo di poter dire giustificato, che guardiamo a progetti del genere come esempio di scuola buona, capace, tra molte (troppe) difficoltà, di fare ricerca vera, di appassionare, di valorizzare tutte le esperienze dei suoi attori: in una parola, di essere scholé, cioè libero e piacevole uso delle proprie energie fisiche e intellettuali.

Allegati:
Scarica questo file (8-InterventiStudentiGobetti.pdf)8-InterventiStudentiGobetti.pdf[ ]4505 kB2015-05-30 08:02
Scarica questo file (7-InterventiStudentiGobetti.pdf)7-InterventiStudentiGobetti.pdf[ ]764 kB2015-05-30 08:02
Scarica questo file (6-InterventiStudentiGiordanoBruno.pdf)6-InterventiStudentiGiordanoBruno.pdf[ ]482 kB2015-05-30 08:02
Scarica questo file (5-InterventiStudentiGiordanoBruno.pdf)5-InterventiStudentiGiordanoBruno.pdf[ ]113 kB2015-05-30 08:01
Scarica questo file (4-InterventiStudentiGiordanoBruno.pdf)4-InterventiStudentiGiordanoBruno.pdf[ ]58 kB2015-05-30 08:01
Scarica questo file (3-InterventiStudentiGiordanoBruno.pdf)3-InterventiStudentiGiordanoBruno.pdf[ ]24 kB2015-05-30 08:01
Scarica questo file (2-Introduzione Laurenti - Universita Torino.pdf)2-Introduzione Laurenti - Universita Torino.pdf[ ]19 kB2015-05-30 08:01
Scarica questo file (1-Saluti De Blasio - USR.pdf)1-Saluti De Blasio - USR.pdf[ ]5 kB2015-05-30 08:01
Scarica questo file (0-Premessa.pdf)0-Premessa.pdf[ ]16 kB2015-05-30 08:01